Non siete ancora soddisfatti dei rallentamenti quotidiani per l’attraversamento del Ponte Corleone? Armatevi (di tanta pazienza) perché tanti cartelloni sparsi in città annunciano l’arrivo della fiera di Natale (la solita) di fronte il Pagliarelli dal 28-10 al 6-01.
La stessa location lungo la corsia in direzione Tp, in prossimità dello svincolo Basile. Lo stesso evento che durante i weekend causava lunghi incolonnamenti fin quasi a Villabate.
Scene già viste come flottiglie di posteggiatori abusivi a padroneggiare attorno l’intera zona, zero controlli, zero sicurezza per i pedoni che incuranti oltrepassavano le corsie centrali, posteggio selvaggio e ovviamente lunghe colonne di auto.
Ma in questa città l’esperienza non serve proprio a nulla? L’attuale area in cui ricade la fiera natalizie è privata. Possibile che alla luce di quanto accaduto in questi anni nessuno si sia mai posto il problema sulla viabilità vista l’adiacenza con la circonvallazione e ad uno svincolo?
Avendo già presentatovi sezioni della M1, della M2, della M3, della M4 e della M5 questo, con la M6, è l’ultimo dettaglio della mia rete metropolitana immaginaria per Palermo (e Villabate, Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia, Monreale, Misilmeri, Carini) che vi faccio vedere.
Idealmente tutti noi potremmo andare alla Fiera di Natale prendendo la M5 o la M6 scendendo a Basile oppure con la M6 scendendo a Ponte Corleone; ed eviteremmo “flottiglie di posteggiatori abusivi a padroneggiare attorno l’intera zona, zero controlli, zero sicurezza per i pedoni che incuranti oltrepassavano le corsie centrali, posteggio selvaggio e ovviamente lunghe colonne di auto”.
https://imgur.com/a/TVzRJcD
Per informazioni: [email protected]
Ultimi particolari: la mia visione della stazione M6 Ponte Corleone è basata sulla stazione ferroviaria di Londra-Blackfriars che poggia su un ponte sul Fiume Tamigi (ed ha entrata/uscita sulla sponda nord ed anche sulla sponda sud). Un nuovo Ponte Corleone sufficientemente ampio accomoderebbe le corsie autoveicolari, le corsie per biciclette, i marciapiedi e la stazione metro che avrebbe vedute panoramiche nord e sud sulla valle del Fiume Oreto.
In questa foto, la linea orizzontale di luce celeste sul ponte sono le vetrate di Blackfriars Station.
https://media.istockphoto.com/photos/blackfriars-bridge-and-the-skyscrapers-of-the-city-of-london-picture-id1064007430?b=1&k=20&m=1064007430&s=170667a&w=0&h=mLTFNzL-Je0704KOZWKxUcvonRrVKTGB_4sHq2xEVOI=
Questo è un breve video di Blackfriars Station che descrive meglio la tipologia di stazione
https://www.youtube.com/watch?v=1-Hd5aTOCpo&list=PL0_-xpBxll9PSGKYth3Yg_Ovo3zuoPM6Y&index=7
E come salirebbero i binari su in alto verso Ponte Corleone è giù di nuovo?
A Roma, sulla Metro A e nel tratto fra le stazioni Lepanto e Flaminio i binari salgono in superficie si immettono sul Ponte Pietro Nenni che taglia il Fiume Tevere e poi ridiscendono giù
https://www.youtube.com/watch?v=eD_uU9nNsmw&list=PL0_-xpBxll9PSGKYth3Yg_Ovo3zuoPM6Y&index=4
Non so il perché dei messaggi “This video is unavailable” e del perché non riesco a caricarli qui…
In alternativa provo a darvi il titolo dei video che potete incollare su YouTube
Titolo: Blackfriars railway station at night | London Blackfriars
Pubblicato il 7 July 2021
da Discover London by JK
Titolo: Rome Metro-Ride between Lepanto and Flaminio
Pubblicato il 19 Feb 2016
da Javi.
Ciao! Ciao!
La redazione do MobilitaPa si domanda se in questa città l’esperienza non serve proprio a nulla?
E’ possibile che alla luce di quanto accaduto in passato nessuno si sia mai posto il problema sulla viabilità vista l’adiacenza con la circonvallazione e ad uno svincolo?
Purtroppo sembra di no.
O i nostri “amministratori” hanno la memoria corta o sanno bene quel che fanno.
Temo che il “duo delle meraviglie” sa benissimo che si creerà una bolgia infernale ma non gli importa nulla o sadicamente godono nel vedere la città nel caos.
Tanto tra sei mesi saranno sfrattati.
è vero, il mercatino di Natale, quel mercatino di Natale, non è adeguato ad una città europea. Creano un ulteriore tappo nella circonvallazione che è difficile da sopportare. Non parliamo poi dei mercatini rionali. Sono festival dell’approssimazione. Ad esempio quando apriranno il prolungamento di Viale Francia qualcuno si è posto il problema del mercatino del martedì? Non è difficile immaginare un disagio. Secondo me i mercatini andrebbero sviluppati in luoghi adeguati nelle periferie e magari anche nel centro, in un area pedonale. Sono d’accordo con Belfagor, mi sembra che l’esperienza passata, che spesso è subita, non venga riutilizzata da noi palermitani. Vedo molti architetti e gruppi di valore che partecipano qui su Mobilita Palermo. Credo che in assenza di progettazione pubblica potrebbe essere stimolata la fase propositiva, con dei concorsi di idee periodici, con dei premi in denaro. Sicuramente discutere di queste idee pubblicamente, anche facendo emergere criticità, farebbe bene alla città. Poi molti di noi lettori e cittadini, dopo tanti anni di MobilitaPa riconosciamo un’idea che funziona….basta che sia un’idea…
La mafia non esiste, è solo un modo di pensare..
Il traffico, come la mafia, a palermo non esiste..
è solo una invenzione dei giornali e di qualche scellerato..
Avete mai letto news su tentativi fatti di alleggerire
Il traffico? Proposte? Interventi?
Niente di niente, ergo il traffico non esiste!!
Viale regione siciliana a proposito di citazioni è “sfurtunatieddu” le cose vanno sempre peggio e non si fa nulla..
La fiera è la ciliegina sulla torta